36 ORE NOSTOP 3a edizione

Palio Beato Serafino
4 - 5 LUGLIO 2015

Palio Del Beato Serafino

Siamo un gruppo di persone spinte dalla voglia di stare insieme, per sostenere le iniziative e i bisogni della Comunità del Beato Serafino Morazzone.



Breve cronistoria

Prima di parlare del Palio di Chiuso occorre tornare al lontano 1822, esattamente il giorno 13 aprile. Quel giorno moriva Don Serafino Morazzone, parroco della piccola parrocchia di Chiuso: una frazione di Lecco che delimitava il confine tra la provincia di Como e quella di Bergamo. Sin da quella data, il 13 aprile per la gente di Chiuso significava festa, significava ricordo e devozione per quel suo parroco che già in vita, ma specialmente da quel giorno così lontano, non ha mai smesso di aiutare i suoi parrocchiani di allora e di oggi.

In tutti questi anni la fede e la tradizione popolare hanno sempre più identificato e rafforzato il legame tra la popolazione di Chiuso, quella piccola chiesa dove riposano le spoglie mortali di Don Serafino e questa figura di Buon Curato che è attivata fino ai giorni nostri. Questa fede ormai secolare ha avuto il suo culmine il 26 giugno 2011 quando, sul sagrato del Duomo di Milano, il cardinale Luigi Tettamanzi ha proclamato BEATO Don Serafino Morazzone, innalzandolo agli onori degli altari.

Il Beato Serafino quindi è stato la figura di riferimento che ha spinto alla fine degli anni '80 il gruppo giovani dell'oratorio di Chiuso a proporre al quartiere l'iniziativa del PALIO delle CONTRADE di Chiuso, che andava ad integrarsi al programma religioso che da sempre veniva proposto dalla parrocchia. Il quartiere di Chiuso venne diviso in quattro contrade: via Morazzone, corso Bergamo, via Molini e Chiuso Vecchio e ogni anno dal 13 aprile in poi venivano proposti giochi ed iniziative aperte a tutti. In tutti questi anni, fin dalla sua prima edizione, la caratteristica del Palio à quella di unire i momenti ricreativi e di svago a momenti spirituali come la rievocazione del miracolo delle fragole dedicato a tutti i bambini, a una giornata dedicata agli anziani e alla processione solenne che unisce la Chiesa del Beato Serafino alla Chiesa Parrocchiale.

Dopo la beatificazione di Don Serafino del 2011 la manifestazione ha assunto il nome attuale: PALIO del BEATO SERAFINO ed è stata spostata temporalmente al mese di Maggio in quanto, nel calendario diocesano, la figura del Beato Serafino Morazzone viene festeggiata il giorno 9 maggio e quindi il palio inizia proprio quel giorno ogni anno. Quella di quest'anno è l'edizione numero 28 ed è in programma dal 9 al 25 maggio.

info@maratonadelcalcio.it | palio@maratonadelcalcio.it
Oratorio di Chiuso Via Don Morazzone e/o Via del Sarto
23900 Lecco (LC) Italia - Tel. 334.6332650